Manutenzione impianti termoidraulici, impianti di condizionamento, riscaldamento e trattamento aria
Pelliciari S.r.l. si occupa della manutenzione impianti termoidraulici:
Impianti di condizionamento
Impianti di riscaldamento
Impianti antincendio
Impianti trattamento aria
sia civili che industriali, la cui manutenzione è obbligatoria, sia per quelli installati all’interno delle abitazioni, che per quelli presenti in aziende, come quelle dell’industria alimentare, o luoghi pubblici come un ospedale o una banca.
Quest’obbligo è a carico del proprietario dell’impianto oppure può essere delegato ad un’azienda certificata. Da Ottobre 2014 vige l’obbligo, sia per gli impianti domestici che per quelli commerciali, di possedere il Libretto di impianto di climatizzazione per impianti di condizionamento con potenza maggiore o uguale a 12 Kw.
Il nuovo libretto può essere rilasciato solo da manutentori o installatori autorizzati ad operare sugli impianti di climatizzazione ed hanno il compito di trasmettere il rapporto di efficienza energetica all’ente locale che tiene aggiornato il catasto.
Chi opera sui condizionatori, inoltre, deve essere in possesso dell’abilitazione F-gas sia come persona fisica che come azienda. Il responsabile dell’impianto è colui che di fatto utilizza l’impianto, fatta eccezione per chi nomina un terzo responsabile.
Il responsabile dell’impianto termico, infatti, deve far svolgere, secondo le periodicità indicate dall’installatore, il controllo della sicurezza su tutti i componenti dell’impianto. Cosa succede a chi non rispetta tutto ciò? Riceveranno sanzioni che vanno da 500 a 3000 euro.
Personale esperto nella gestione dell’efficienza e della manutenzione
Anni di esperienza, uno staff preparato e costantemente aggiornato ed attrezzature adeguate ci consentono di eseguire un efficiente servizio di manutenzione per diverse tipologie di impianti. Ci occupiamo della manutenzione impianti termoidrauli civili ed industriali.
Industrie, enti pubblici, aziende e strutture ricettive si affidano ogni giorno alla nostra azienda per verificare i loro impianti.
Eseguiamo la manutenzione periodica degli impianti di riscaldamento e raffreddamento secondo la normativa italiana che regola il controllo e la manutenzione degli impianti termici. Tale legge è in costante evoluzione per adeguarsi alle direttive dell'Unione europea, che riguardano il cittadino, gli addetti ai lavori e tutte le Regioni:
D.P.R.16 aprile 2013, n.74
Entrato in vigore il 12 luglio 2013, definisce i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo,manutenzionee ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua per usi igienici e sanitari.
D.M. 10 febbraio 2014
Introduce e definisce il nuovo modello di libretto di impianto per la climatizzazione degli ambienti e il rapporto di controllo di efficienza energetica.
Manutenzione sicura ed efficiente degli impianti termoidraulici
Interveniamo adeguatamente impiegando le migliori strumentazioni per svolgere al meglio gli interventi manutentivi.
Siamo esperti affidabili e mettiamo a disposizione della nostra affezionata clientela tutto il supporto necessario per sostenere le migliori azioni di manutenzione e verifica dei ventilconvettori, impianti di riscaldamento, verifica dei parametri funzionali dei microcogeneratori compreso rabbocco olio, sostituzione filtri e regolazione valvole e candele e qualsiasi altra operazione necessaria.
Per ricevere maggiori informazioni sugli interventi manutenzione impianti termoidraulici, di controllo obbligatori per legge e sulle relative certificazioni che siamo in grado di emettere, vi invitiamo a contattarci, il nostro staff è a disposizione per rispondere ad ogni domanda.
Copyright 2019 Pelliciari Srl
Via Enriques Agnoletti, 20 - 42124 Reggio Emilia
P.IVA: 01805370358 - CF: 01988060347 - CCIAA/REA: RE 224556 - Cap.Sociale: 100.000,00 € - Privacy Policy - Cookie Policy